Soluzioni per pensionati

Sei in pensione e hai bisogno di denaro per far fronte a qualunque necessità finanziaria? Hai subìto un protesto e temi di non poter avere più accesso al credito, almeno fino a che lo status di protestato permane? Nessun problema in realtà, perché i pensionati INPS ed ex-INPDAP possono avere accesso a soluzioni di prestito molto vantaggiose ed economiche, tutte concesse con la cessione del quinto.

Proprio la cessione e la garanzia che essa dà in termini di rimborso delle rate mensili, è la caratteristica principale dei prestiti per pensionati. In sostanza, le rate mensili vengono pagate tramite una trattenuta effettuata dalla pensione netta direttamente dall’ente pensionistico (l’INPS, ad esempio) e versata da esso direttamente alla banca o alla finanziaria che ha concesso il prestito. Questo garantisce dei rischi decisamente bassi per l’istituto bancario, che dunque non ha fatica a concedere prestiti anche ai pensionati.

L’unico limite potrebbe essere legato all’età del richiedente al momento del pagamento dell’ultima rata. La maggior parte delle banche e delle finanziarie, infatti, limita tale età a 75 anni non compiuti. Non sono frequenti gli istituti creditizi che permettono di arrivare fino a 80 o 90 anni, anche se si possono trovare (a particolari condizioni, tenendo tuttavia presente che il tasso di interesse è sempre più alto rispetto ai classici prestiti per pensionati under 75).

Non ci sono solitamente differenze tra protesto causato da un assegno bancario scoperto o uno causato da una cambiale non pagata, dunque tutte le parti possono comunque fare domanda, con successo, di un finanziamento.

Una volta ottenuta la somma di denaro, accreditata sul proprio conto corrente, essa verrà rimborsata pagando delle rate (detratte dalla pensione netta, come abbiamo visto in precedenza) a tasso ed importo fisso, così da poter organizzare il proprio budget mensile. La somma massima che si può pagare ogni mese è pari a 1/5 della pensione netta, a condizione che la differenza tra la pensione netta e la rata mensile rimanga superiore alla pensione minima (altrimenti la rata che si può pagare viene calcolata facendo la differenza tra pensione netta e minima).

Soluzioni vantaggiose per tutti i pensionati, questo permettono di avere i prestiti con cessione del quinto, anche per protestati.